Nel novembre 2013 alcuni castiglionesi, sollecitati dall’amico comune Mauro Giangrande, si sono riuniti in un'Associazione denominata "Castiglione Nostra"; il progetto iniziale era indirizzato alla raccolta di foto storiche per realizzare una mostra che fu allestita nel periodo natalizio e risultò veramente gradita ed apprezzata dalla popolazione. Successivamente, grazie all'impegno ed alla lungimiranza di alcuni componenti, è stato realizzato un libro dal titolo "Di Castijune s'armane ngandate", che ha ripercorso la storia di questo paese dalle sue origini, mettendo in luce alcuni personaggi, nonchè gli usi, i costumi, le caratteristiche e le varie attività umane. Nell'introduzione del libro viene chiaramente esposto lo scopo dell'Associazione: "Ricerca delle nostre radici e conservazione di un patrimonio culturale, di solidarietà, di operosità, di attaccamento al proprio paese, che i nostri antenati ci hanno lasciato, e, che non deve essere dimenticato, ma conservato e trasmesso alle future generazioni."
Di seguito i soci fondatori dalla Associazione:
Ernesto Giannetti, Francesco Sorgentone, Mauro Giangrande, Gabriele Di Battista, Fausto Trequadrini, Francesco Ammazzalorso, Pasquale Ammazzalorso, Marino Belisario, Giorgio De Fabritiis, Maria Antonietta Ferretti, Francesco Barillaro, Paolo Mingione.
Attualmente, grazie all'ingresso di altri soci, che hanno portato nuovo entusiasmo e soprattutto interesse a continuare il percorso iniziato, l'Associazione raccoglie una quarantina di iscritti ed è seguita sui siti social, in particolare Facebook, da circa duecentocinquanta followers. Naturalmente il contributo di idee porta con se sempre nuove iniziative e quest'anno la nostra Associazione Culturale, con non pochi sforzi, ha programmato di realizzare un sito dedicato alla nostra storia, dove sono visibili circa seimila foto raccolte in questi anni, suddivise cronologicamente in cartelle dedicate ad ogni famiglia: alcune di particolare interesse storico ed altre di personaggi che hanno vissuto prima di noi in questo meraviglioso paese. Nel sito ci sono alcune sezioni dedicate al libro che l'Associazione ha realizzato; una dove sono raccolte poesie di persone comuni, un’altra dedicata a dei video che sono stati prodotti in occasione di eventi realizzati nel paese.
Siamo sicuri che questa Associazione continuerà questo percorso intrapreso e che nel tempo sarà un punto di riferimento per le nuove generazioni ed un nostalgico "amarcord" per le vecchie.
* Dalla sua costituzione fino ad oggi L'Associazione ha avuto una struttura provvisoria poggiata sui SOCI fondatori. Dal 2017 verrà adottato lo Statuto che con i suoi articoli disciplinerà tutta l’attività.